1.Definizioni
Azienda: SPABEA 1946 SNC DI FEDERICA E PAOLA PRANZINI, proprietaria del sito web “www.pranzinigioielli.it” e venditrice / fornitrice dei Prodotti e Servizi di cui al presente contratto e indicata nella fattura / conferma d’ordine;
Cliente: qualunque persona fisica o giuridica che acquisti o si impegni ad acquistare dall’Azienda Prodotti e/o Servizi, inclusi i Consumatori;
Condizioni: i termini e le condizioni generali di vendita e fornitura dei Prodotti e Servizi, comprese quelle specifiche dei singoli Servizi;
Conferma d'Ordine: accettazione scritta dell'ordine del Cliente da parte dell’Azienda;
Consumatore: la persona fisica che acquisti o si impegni ad acquistare dall’Azienda Prodotti e/o Servizi per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
Prezzo: corrispettivo totale che il Cliente dovrà pagare all’Azienda a fronte dei Prodotti e/o dei Servizi;
Prodotti: Gioielli, pietre preziose, prodotti in metalli preziosi
Servizi: eventi e situazioni di aggregazione pubblicati sul sito web “www.pranzinigioielli.it”.
2. Termini e Condizioni
2.1 I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, insieme alle specifiche Condizioni previste per i Servizi descritti al precedente art. 1. nonché alla conferma d’ordine di vendita, disciplinano la vendita dei Prodotti e dei Servizi forniti dalla società SPABEA 1946 SNC DI FEDERICA E PAOLA PRANZINI tramite il sito web “www.pranzinigioielli.it”, costituendone il regolamento contrattuale. Nessuna altra condizione o termine potrà trovare applicazione. Il presente contratto non potrà essere modificato se non previo accordo scritto o per e-mail.
Il Cliente si impegna a leggere con attenzione e a stamparne e conservarne copia i Termini e Condizioni Generali di Vendita.
La lettura e accettazione integrale delle predette Condizioni, nessuna esclusa, è condizione per l’acquisto dei Prodotti e Servizi offerti dall’Azienda.
2.2 Il Cliente maggiorenne, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine di acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le condizioni e i termini di seguito riportate, avendone preventivamente preso visione ed accettato espressamente tutte le condizioni.
3. Formazione contratto ed efficacia
3.1 Il Cliente e l’Azienda sono giuridicamente vincolati dal presente accordo e rinunciano espressamente a qualsiasi contestazione sulla validità e vincolatività del presente contratto stipulato mediante l’utilizzo di strumenti informatici, adducendo come unico motivo di contestazione il fatto che esso sia stato stipulato mediante trasmissione telematica.
4. Oggetto
4.1 Gioielli, pietre preziose, prodotti in metalli preziosi e servizi descritti nei documenti di uso corrente pubblicati dall’Azienda su supporto cartaceo e/o sul proprio sito internet come all’art. 1.
5. Ordine
Gli acquisti potranno essere effettuati esclusivamente tramite internet e/o siti di e-commerce gestiti da SPABEA 1946 SNC DI FEDERICA E PAOLA PRANZINI L’accesso al servizio è permanente e continuativo, tranne che nei periodi di manutenzione, durante le operazioni di aggiornamento dei server e/o in caso di eventuali interruzioni di servizio sulla rete.
I Prodotti e Servizi disponibili sono illustrati nel sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto/servizio, così come descritti nelle relative schede informative.
Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Cliente si sia preventivamente registrato al sito, al quale deve accedere tramite UserID e password forniti dall’Azienda.
La procedura d’acquisto prevede la visualizzazione delle categorie merceologiche offerte, all’interno delle quali sono visualizzati i prodotti e servizi disponibili, con le relative informazioni e il prezzo.
Ogni prodotto scelto verrà aggiunto al carrello, nella cui sezione sono elencati tutti i prodotti e servizi che si intendono acquistare.
Prima della scelta del metodo di pagamento, il Cliente ha la possibilità di specificare l’indirizzo di fatturazione e, se diverso, quello di spedizione.
L’ultima fase è quella della conferma d’ordine, nella quale il Cliente deve leggere ed accettare le Condizioni di vendita, altrimenti l’operazione si interrompe.
Infine viene visualizzata una pagine di riepilogo dell’ordine, con l’indicazione dei prodotti acquistati, il prezzo pagato, le modalità di pagamento prescelte, l’indirizzo di fatturazione e spedizione (se differente).
L'accettazione dell'ordine da parte dell’Azienda è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito.
I tempi di conferma del ricevuto pagamento non sono fissi e pertanto l’invio dell’e-mail di conferma potrebbe subire dei ritardi, rispetto ai quali l’Azienda declina sin d’ora qualsivoglia responsabilità.
L’Azienda si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine.
Il Cliente s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente all’Azienda eventuali errori o omissioni.
La e-mail di conferma ordine contiene i seguenti dati:
- Numero e data dell'ordine
- Prodotto/i, Servizio/i, quantità, prezzo
- Tipologia di pagamento scelta
- Costo del Trasporto
- Importo totale ordine
6. Prezzi e I.V.A.
6.1 Il prezzo dei Prodotti e/o dei Servizi sarà quello indicato nella Conferma d'Ordine.
6.2 Qualsivoglia Prodotto / Servizio, consegnato per via elettronica da un paese membro dell'UE ad un soggetto, residente anch’egli nell'Unione Europea, sarà automaticamente assoggettato all'IVA del paese emittente, in questo caso l’Italia. I clienti extra-UE saranno fatturati IVA esclusa.
6.3 Nel caso in cui il Cliente desideri ricevere fatture IVA esclusa, nei casi previsti dalla legge, dovrà fornire il proprio numero di partita IVA intracomunitaria.
7. Modalità di pagamento dei Prodotti e/o Servizi
7.1 I Prodotti e/o i Servizi acquistati potranno essere pagati secondo le modalità evidenziate di volta in volta nella sezione pagamenti.
7.2 In ogni caso sono unicamente disponibili le modalità di pagamento carta di credito e bonifico bancario.
8. Spedizione, Consegna e Rischio dei Prodotti
8.1 Tutti i Prodotti verranno spediti all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente al momento dell'acquisto. Le date di consegna indicate nell'ordine, nella conferma dell'ordine e in qualsiasi altra eventuale comunicazione (sia orale che scritta) oppure sul sito web "www.pranzinigioielli.it", sono da considerarsi meramente indicative. L'azienda quindi non potrà essere ritenuta responsabile della mancata consegna in una specifica data.
8.2 La consegna avrà luogo durante i giorni lavorativi.
8.3 L’azienda si riserva la facoltà, per ragioni logistiche, di effettuare spedizioni parziali dei Prodotti ordinati, i quali verranno comunque fatturati congiuntamente. Qualsiasi ritardo di consegna di qualsiasi Prodotto non solleverà il Cliente dall'obbligo di accettare le successive rimanenti consegne.
8.4 Salvo sia diversamente stabilito per iscritto, tutte le spedizioni (da intendersi l’imballaggio e il Prodotto in esso contenuto) devono intendersi accettate e prive di danneggiamenti a meno che al momento della consegna il Cliente specifichi con precisione, sulla copia dell’Azienda della bolla di consegna, eventuali mancanze o errori nella consegna ovvero comunichi all’Azienda, per iscritto, tali mancanze o errori entro e non oltre otto (8) giorni dalla data di consegna del bene spedito.
8.5 La mancata comunicazione ai termini e condizioni di cui al precedente art. 8.4 costituirà rinuncia a qualsiasi reclamo. Tutte le comunicazioni di reclamo devono includere il Numero di Ordine / riferimento alla conferma d’ordine, e l’esatta descrizione delle differenze tra l'ordine e le spedizioni o i problemi riscontrati, con riferimento al numero e tipo di Prodotti spediti.
8.6 Nel caso di spedizioni incomplete accertate, l’Azienda si riserva la facoltà di effettuare una spedizione integrativa o sostitutiva della precedente oppure, in alternativa, di eseguire l’accredito a favore del Cliente di un importo pari al prezzo della merce non consegnata, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione scritta.
8.7 Il rischio connesso alla perdita o al danneggiamento dei Prodotti si trasferirà in capo al Cliente nel momento della consegna dei Prodotti al vettore nominato dall’Azienda. E’ comunque facoltà dell’Azienda sostituire il Prodotto smarrito o danneggiato in transito, valutando caso per caso.
9. Password
9.1 La richiesta dei Prodotti e/o Servizi potrà avvenire solo in seguito alla accettazioni delle presenti Condizioni nonché delle Condizioni d’uso del sito web “www.pranzinigioielli.it” e successivamente alla registrazione, con l’attribuzione di una password e di un UserID da utilizzare per effettuare gli ordini presso detto sito web.
9.2 Il Cliente è responsabile dell’utilizzo e della conservazione della password. Qualsiasi ordine effettuato utilizzando la password, in conformità al precedente art. 5., sarà considerato come un impegno da parte del Cliente di pagare l’importo dovuto nei confronti dell’azienda, sulla base del suddetto ordine inoltrato.
10. Garanzia e recesso dei consumatori
10.1 Tutti i Prodotti sono garantiti da difetti di conformità e/o malfunzionamenti per il periodo di un anno dalla data di acquisto. La durata della garanzia è di 24 mesi nei confronti dei soli consumatori. Resta inteso che in relazione ai prodotti deperibili (salumi, formaggi, e comunque tutti i prodotti alimentari) la garanzia sarà efficace esclusivamente sino alla data di scadenza indicata sull’involucro della confezione del prodotto stesso.
10.2 La garanzia si applica nei termini di legge al Prodotto che presenti difetti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il Prodotto stesso sia stato conservato osservando le istruzioni del produttore riportate sulla confezione ed utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
10.3 La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e conservazione del Prodotto. La garanzia è personale e quindi si applicherà solo all’originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti.
10.4 Il difetto dovrà essere segnalato immediatamente all’Azienda tramite segnalazione scritta e, comunque, a pena di decadenza, non oltre 8 giorni dal ricevimento. Il Prodotto difettoso dovrà essere inviato a “SPABEA 1946 SNC DI FEDERICA E PAOLA PRANZINI” completo dell’imballo originale, di tutti gli eventuali accessori, della segnalazione scritta del difetto e la documentazione ricevuta dal Cliente al momento dell’acquisto (copia fattura, numero e data ordine).
10.5 L’Azienda si riserva il diritto di verificare l’effettiva esistenza del difetto denunciato dal Cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo.
10.6 Le spese di restituzione del bene al Cliente restano a suo carico.
10.7 Il Consumatore potrà recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti ordinati, per qualunque motivo e senza dover motivare in alcun modo la propria decisione. Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, inviando una dichiarazione esplicita di recesso via e-mail. L’Azienda potrà richiedere conferma dell'annullamento per iscritto. Il Consumatore perde il proprio diritto di recesso qualora egli inizi ad utilizzare i Prodotti e i Servizi e qualora egli renda i Prodotti non idonei alla vendita.
10.8 Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, qualora sia già avvenuta la spedizione o la consegna dei prodotti ordinati, il Consumatore sarà tenuto a restituire gli stessi entro il termine perentorio di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti o 10 (dieci) giorni lavorativi dalla trasmissione di richiesta reso.
10.9 I Prodotti dovranno essere restituiti a rischio del Consumatore in perfette condizioni e nel loro imballaggio originale intatto e non aperto, senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.). In mancanza il Consumatore non avrà diritto alla restituzione di quanto versato. A tale fine, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. L’Azienda rimborserà il prezzo entro 30 giorni dal ricevimento del Prodotto detraendo i costi di restituzione; l’Azienda si riserva il diritto di detrarre le eventuali indennità per danni al Prodotto nonché il ragionevole risarcimento per eventuali danni a o perdite ai Prodotti causati da atti od omissioni del Cliente. In ogni caso verranno trattenute dall’Azienda, restando ad esclusivo carico del Consumatore, le spese di spedizione, gli imballi e gli eventuali dazi o ulteriori tasse per la reimportazione del prodotto.
10.10 La richiesta di recesso deve pervenire entro 14 giorni di calendario dalla ricezione dell'ordine.
11. Obblighi della Società
11.1 Le presenti condizioni e termini rappresentano gli obblighi e le responsabilità in relazione alla fornitura dei Prodotti e all’esecuzione dei Servizi.
11.2 L’Azienda non è tenuta ad altre garanzie, condizioni o termini diversi da quelli espressamente stabiliti nel presente contratto.
11.3 Eventuali garanzie, condizioni o altri termini riguardanti i Prodotti o i Servizi che potrebbero essere connessi al contratto o contenuti nello stesso per legge, secondo gli usi o altrimenti (inclusa, senza limitazioni, ogni condizione implicita in ordine alla qualità, all’idoneità allo scopo, alla ragionevole attenzione e perizia) sono qui espressamente esclusi.
11.4 E’ onere del Cliente verificare che il Prodotto o il Servizio acquistato sia adatto alle proprie esigenze e compatibile con i propri impianti, esonerando sin d’ora l’Azienda da qualsiasi pretesa o responsabilità e/o richiesta risarcimento danno o indennizzo.
12. Limitazione della responsabilità
12.1 Fermo restando quanto indicato ai precedenti articoli, il Cliente riconosce ed accetta che l’Azienda non potrà in alcun caso essere considerata responsabile - né a titolo contrattuale, né a titolo extracontrattuale - nei confronti del Cliente (ovvero di terzi) per qualsiasi tipo di danno diretto o indiretto ivi inclusi i danni relativi alla perdita di profitti, dell'avviamento commerciale o perdita di dati anche nel caso in cui l’Azienda sia stata avvertita (per iscritto o verbalmente) del possibile verificarsi di tali danni.
12.2 A titolo esemplificativo e non tassativo l’Azienda non sarà responsabile di danni connessi o derivanti:
a) dall'uso, dal cattivo uso ovvero dalla impossibilità di utilizzare il Prodotto / Servizio imputabili al Cliente;
b) dal costo di Servizi sostitutivi rispetto al Prodotto / Servizio acquistato;
c) dall'eventuale sospensione ovvero interruzione del Servizio di cui agli articoli 16., 17. e 20.;
d) dall'accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni e/o dati del Cliente, ivi incluso tra l'altro l'eventuale danno, anche economico, dallo stesso utente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili.
12.3 In ogni caso sono espressamente escluse tutte le garanzie esplicite od implicite nella misura in cui ciò non contrasti con le vigenti norme di legge e fatta salva la responsabilità per dolo o colpa grave dell’Azienda.
12.4 Il Cliente assume la piena responsabilità circa la titolarità dei contenuti, scritti, loghi ed altro materiale necessario alla realizzazione/aggiornamento/esecuzione dei Prodotti e Servizi oggetto del presente contratto e assicura che gli stessi sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari a norme imperative e non violano alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dal contratto e/o dalla consuetudine.
12.5 È espressamente convenuto ed accettato dal Cliente che l’Azienda non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nelle informazioni che su richiesta del Cliente sono state utilizzate per l’esecuzione o realizzazione del Servizio o del Prodotto.
12.6 Il Cliente manleva sostanzialmente e processualmente l’Azienda mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione dei precedenti punti di questo articolo.
12.7 La responsabilità dell’Azienda per qualunque titolo derivante da questo contratto o comunque dalla prestazione dei Servizi o vendita Prodotti, compresa ogni azione per vizi, inadempimento o insuccesso dell’azione riparatrice intrapresa, sarà limitata al solo dolo o colpa grave e non si estenderà ad eventuali danni che siano conseguenza indiretta, imprevedibile o comunque anomala del vizio o dell’inadempimento come, in via esemplificativa, mancato guadagno, oneri finanziari, costi di arresto dell’attività, costo di attrezzature o Servizi sostitutivi, danni o spese derivanti da pretese di terzi nei confronti del Cliente.
12.8 In ogni caso la responsabilità dell’Azienda nei confronti del Cliente è determinata nella penale dall’importo pari al doppio di quanto è dovuto o è stato versato dal Cliente medesimo per il Servizio o il Prodotto. Il Cliente accetta di rinunciare a qualsiasi ulteriore pretesa e/o richiesta di risarcimento danni.
12.9 Il Cliente riconosce espressamente che le limitazioni di responsabilità che precedono sono state pattuite come condizioni essenziali per la prestazione dei Servizi o vendita Prodotti ai costi indicati nel presente contratto e, al di fuori di quanto espressamente convenuto, rinuncia, senza riserva, ad ulteriori o diverse ragioni o azioni riparatorie.
13. Clausola di manleva
13.1 L’Azienda non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali danni provocati dal Cliente e derivanti da violazioni delle prescrizioni di cui al presente contratto.
13.2 Il Cliente si impegna comunque a manlevare e mantenere integralmente indenne l’Azienda nonché i soggetti ad essa collegati o controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti o ausiliari da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall'utilizzo illecito, improprio o anormale dei Prodotti e dei Servizi, anche se causato da terzi attraverso l'account del Cliente.
13.3 Il Cliente si impegna comunque a manlevare e mantenere integralmente indenne l’Azienda da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta nei confronti dell’Azienda stessa a seguito della condotta del Cliente.
14. Limitazione della garanzia
14.1 Il Cliente conviene e concorda che l’Azienda non può in alcun modo essere responsabile per l'inutilizzo del Prodotto o del Servizio ovvero dal mancato o cattivo funzionamento del materiale di proprietà del Cliente.
14.2 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che l'utilizzo del Prodotto o del Servizio e la diffusione e conservazione delle informazioni ottenute o concessi tramite il Prodotto o Servizio è effettuata a proprio ed esclusivo rischio e che lo stesso Cliente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall'aver utilizzato il Prodotto o il Servizio.
14.3 Il Cliente dichiara di aver preso visione delle caratteristiche del Prodotto o del Servizio scelto o acquistato.
14.4 Il Cliente riconosce e conviene che l’Azienda non presti alcun tipo di garanzia, espressa ovvero implicita, di commerciabilità, di compatibilità o idoneità ad uno scopo particolare del Cliente o di terzi e, inoltre, non presta alcuna garanzia in merito al fatto che il Servizio corrisponda ai requisiti ed alle esigenze del Cliente stesso.
14.5 Il Cliente riconosce e conviene che l’Azienda non presta alcuna garanzia nei suoi confronti circa i risultati che possono essere ottenuti con l'uso del Servizio, circa gli eventuali errori di software e hardware del Servizio ovvero inerenti all'affidabilità di ogni informazione ottenuta dal Cliente per il tramite del Servizio.
14.6 In particolare l’Azienda non garantisce il raggiungimento di alcun risultato.
14.7 Pertanto l’Azienda non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno diretto e/o indiretto derivante dall'impiego del Servizio ovvero dall'interruzione del funzionamento del Servizio.
14.8 L’Azienda non presta alcuna garanzia in merito alla qualità dei materiali, merci ovvero Servizi venduti, acquistati o comunque ottenuti dal Cliente mediante il Servizio ovvero a seguito di eventuali transazioni effettuate tramite il Servizio stesso.
14.9 Le disposizioni del presente punto rimangono valide anche successivamente alla scadenza del contratto.
15. Uso delle Informazioni
15.1 L’utilizzo di dati o informazioni ricevute dal Cliente attraverso il Servizio fornito dalla Società è a solo e unico rischio del Cliente. L’Azienda in modo specifico nega qualsiasi responsabilità per la completezza, accuratezza o qualità dell’informazione ottenuta attraverso i propri Prodotti o Servizi qui menzionati.
16. Sospensione del Servizio
16.1 L’Azienda si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere immediatamente, senza preventivo avviso, l'utilizzo e/o fornitura del Servizio ovvero di disconnettere (temporaneamente o definitivamente) l'account del Cliente e ciò senza riconoscimento di alcun rimborso indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione dell'account del Cliente, qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse, a suo esclusivo insindacabile giudizio, che il Cliente abbia violato ovvero stia violando le prescrizioni di cui alla normativa vigente (incluso il D.Lgs. n. 196/2003 e il Reg. EU 679/2016).
16.2 La Società si riserva altresì il diritto di sospendere immediatamente, senza preventivo avviso, l'utilizzo e/o fornitura del Servizio qualora venisse a conoscenza ovvero ritenesse, a suo esclusivo insindacabile giudizio, che si sia verificata ovvero si stia verificando una delle seguenti circostanze:
a) un utilizzo del Servizio che determini una situazione di pericolo o instabilità del server tale da arrecare danni dell’Azienda;
c) qualora la pubblica autorità o altri soggetti terzi comunichino all’Azienda, oppure essa stessa accerti, un uso illecito, improprio ovvero non conforme alle leggi sia nazionali che internazionali nonché alle regole della “netiquette” del Servizio da parte del Cliente;
d) qualora l’Azienda accerti un uso contrario alla morale o l’ordine pubblico ovvero con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa o danno diretto o indiretto a chiunque e di tentare di sorprendere comunque il segreto dei messaggi privati.
16.3 L’Azienda valuterà, infine, il materiale ritenuto «dubbio» a suo insindacabile giudizio e, previa comunicazione al Cliente per chiarimenti, deciderà in ordine alla sospensione del Servizio.
16.4 Nel caso in cui il pagamento del corrispettivo non dovesse avvenire alle scadenze indicate, da intendersi quali termini essenziali, l’Azienda potrà provvedere a sospendere il Servizio dal terzo giorno di ritardo da parte del Cliente, senza alcun avviso.
16.5 Il Cliente accetta quindi che un suo inadempimento, anche parziale, ovvero un ritardo nell’adempimento al pagamento comporterà la sospensione del Servizio con conseguente mancata pubblicazione dei dati, delle informazioni e di ogni altro contenuto, e rinuncia, ora per allora, a qualsiasi richiesta, azione o pretesa nei confronti dell’Azienda per eventuali danni esso dovesse risentire, che saranno dovuti unicamente alla negligenza del Cliente stesso.
16.6 Laddove l’Azienda sospendesse il Servizio, il Cliente dovrà inoltre provvedere al pagamento delle spese necessarie alla sospensione ed alla riattivazione del Servizio, che saranno determinate dall’Azienda al momento del ritardo nell’adempimento da parte del Cliente.
16.7 Resta inteso che il Cliente rimane obbligato al versamento delle somme pattuite anche per il periodo di sospensione del Servizio, atteso che l’Azienda continuerà a mantenere il Servizio stesso sui propri server, pur non rendendo disponibile il Servizio stesso.
16.8 In ogni caso il Servizio sarà riattivato solo in seguito al pagamento, da parte del Cliente, delle spese di riattivazione e di tutti i corrispettivi scaduti e dovuti all’Azienda.
16.9 Nel caso di violazioni da parte del Cliente anche di uno solo degli obblighi previsti nel presente articolo, l’Azienda si riserva ogni azione di rivalsa e/o risarcitoria o comunque prevista dalla legge nei confronti del Cliente e del responsabile di dette violazioni nonché, decorsi 15 giorni dalla scoperta della violazione e/o del mancato pagamento, la facoltà di risolvere il contratto ex art. 1456 e segg. c.c., con ogni conseguenza di legge.
17. Cause di Forza Maggiore
17.1 Il Cliente conviene e concorda che l’Azienda non potrà in nessun caso essere considerata responsabile nei confronti del medesimo ovvero di terzi per il ritardo o il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, attacchi informatici al proprio sito web o alle infrastrutture informatiche proprie o di terzi utilizzate per l’erogazione del servizio o vendita dei prodotti, manutenzioni necessarie al sito o alle infrastrutture tecnologiche, azioni di autorità pubbliche, alluvioni, incendi, furti, esplosioni, incidenti, scioperi e serrate anche non aziendali, atti di guerra, embargo, impossibilità di trasporto, sospensioni o problemi di telecomunicazione, fulmini, guasti agli impianti non imputabili all’Azienda, interruzioni o sovraccarico dei flussi energetici, guasti o interruzione delle linee telefoniche e/o informatiche anche non riconducibili all'attività del gestore (o concessionario) delle linee medesime, nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà dell’Azienda ovvero derivanti da soggetti terzi fornitori dell’Azienda stessa.
18. Privacy
18.1 Per quanto riguarda i dati personali che l’Azienda ha ottenuto dal Cliente in relazione al presente Contratto, il Cliente da atto di essere stato preventivamente e debitamente informato dall’Azienda in conformità al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e al Reg. UE 679/2016. In particolare, il Cliente da atto di avere letto e compreso le informazioni disponibili sul seguente sito internet: www.pranzinigioielli.it/privacy.html
19. Legge Applicabile e Giurisdizione
19.1 Il presente Contratto sarà disciplinato dalla legge italiana e ogni eventuale controversia derivante o comunque connessa ad esso sarà sottoposta in via esclusiva alla giurisdizione italiana, Foro di Bologna.
20. Varie
20.1 Nel caso in cui una o l'altra parte non dovesse far valere taluno dei diritti ad essa spettanti in forza del presente Contratto, ciò non si configurerà come rinunzia dei diritti stessi. Tale mancato esercizio non comporterà in alcun modo la rinuncia a far valere tali diritti successivamente.
20.2 L’eventuale invalidità o inefficacia di qualsivoglia delle clausole del presente Contratto, non inficerà in alcun caso la validità o inefficacia delle altre clausole contrattuali, che rimarranno in vigore e saranno interpretate in modo tale da rispecchiare il più possibile la volontà delle parti sulla base del presente Contratto.
20.3 L’Azienda si riserva la facoltà di risolvere immediatamente il presente contratto, senza alcun preavviso, nonché di sospendere i Servizi o la consegna dei Prodotti qualora (a) il Cliente si trovi in stato di fallimento o di altra procedura concorsuale, liquidazione, cessione dei beni ai creditori, ovvero sia presentata istanza ovvero emesso un provvedimento per la cessazione della attività o sia minacciata la cessazione dell’attività ovvero sia intrapresa nei confronti del Cliente qualsivoglia azione a causa di debiti o si verifichino eventi similari o analoghi a quelli sopra descritti; o (b) il Cliente si rende inadempiente rispetto alle obbligazioni indicate all’ art. 16. del presente Contratto, con riserva di richiedere il risarcimento dei danni.
20.4. Il Cliente non potrà cedere a terzi né il presente il Contratto né alcun Ordine senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’Azienda.
20.5 Il Cliente riconosce e prende atto che l’Azienda può in ogni momento, senza alcun preavviso né comunicazione, modificare e aggiornare le presenti condizioni e termini contrattuali nonché il corrispettivo del Prodotto e/o Servizio, rimanendo onere del Cliente verificare periodicamente le eventuali modifiche apportate, le quali saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet “www.pranzinigioielli.it”.
21. Diritti di utilizzo
21.1 Tutti i Prodotti e Servizi commercializzati sul sito di SPABEA 1946 SNC DI FEDERICA E PAOLA PRANZINI sono tutelati dalla normativa e dai trattati internazionali in vigore e relativi al diritto d'autore e alla tutela della proprietà intellettuale. La vendita di Prodotti o Servizi non implica, in nessun caso, la cessione dei diritti di riproduzione, rappresentazione, sfruttamento ed esclude altresì qualsivoglia diritto immateriale, già riconosciuto o da riconoscere ai legittimi proprietari di tale creazione intellettuale.
22. Dati dell’Azienda
22.1 Il sito “www.pranzinigioielli.it” e i Prodotti e Servizi in esso commercializzati sono di proprietà di SPABEA 1946 snc di Federica e Paola Pranzini, con sede in Via D’Azeglio, 10/D - 40132 Bologna (Italia), P.IVA IT03627501202, Recapito telefonico +39 051.226811; e-mail: info@pranzinigioielli.it